Anas, Pubblicato il bando: La Salerno-Reggio Calabria diventerà una smart road

Il presidente dell’ANAS, Gianni Vittorio Armani  ha confermato un bando da 20 milioni di euro (GU 5a Serie Speciale – Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2016) per per trasformare i 500 km dell’A3 in “smart road”.

Ma è solo l’inizio perchè il progetto verrà esteso a tutta la penisola con bandi da complessivi 60 milioni di euro per coprire 1.500 km di strade e autostrade ANAS.

«Smart Road – ha detto il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – è un progetto ad alto contenuto innovativo tra i primi al mondo nel settore stradale e unico per un tracciato di oltre 400 chilometri. Il progetto prevede l’integrazione di tecnologie, avendo come focus l’automobilista e la sua tutela. Il nostro obiettivo è fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra chi percorre l’autostrada e gli operatori dell’Anas».

Si parla di Wi-Fi “in motion”, un’app e un nuovo standard per le comunicazioni a corto raggio (DSRC). Tecnologie che guardano al futuro, quando sarà possibile il dialogo tra veicoli e anche con l’infrastruttura. Prevista anche la posa di fibra ottica, in linea con il “piano banda larga” del Governo, e la creazione di “green island” per la produzione di energia pulita a favore dei veicoli elettrici, droni e mezzi per la logistica.

Infine ANAS vorrebbe l’integrazione di sensoristica avanzata per il monitoraggio e la gestione della manutenzione.

Le offerte dovranno pervenire, per via telematica, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 4 agosto 2016, accedendo al sito Anas www.stradeanas.it “Gare On-Line” o direttamente al Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it/. Il bando di gara e tutti gli allegati saranno disponibili nella sezione “Bandi & Avvisi”.