COVID-19: pagamento dei SAL parziali per le imprese della ricostruzione

FiDa Consulting Vi informa che per aiutare le imprese impegnate nella ricostruzione del centro Italia, i cui lavori sono stati bloccati causa Covid-19, il Commissario di Governo alla ricostruzione Giovanni Legnini ha disposto la possibilità di richiedere il pagamento dei SAL parziali in deroga alle norme vigenti (sblocco dei SAL solo al raggiungimento di determinate percentuali di completamento).

Con l’ordinanza n.97 del 2 aprile (scarica ORDINANZA_97)  è esecutiva la richiesta di pagamento che potrà riguardare le “spese tecniche nonché delle spese sostenute per gli interventi dei beni mobili strumentali e per il ripristino delle scorte”.

Questa misura straordinaria rimarrà in vigore fino al 30 giugno con le seguenti condizioni:

  • I lavori eseguiti, per cui si richiede la liquidazione, devono aver raggiungo un valore di almeno 5mila euro;
  • L’importo del SAL deve essere commisurato alle lavorazioni eseguite;
  • In nessun caso l’importo del SAL può determinare il superamento del 95% del contributo.

La richiesta di pagamento va presentata dal Direttore dei lavori all’Ufficio speciale per la ricostruzione di competenza Regionale, sull’apposita piattaforma informatica, e verrà presa in carico secondo il criterio dell’ordine cronologico di richiesta.

Per i professionisti e i tecnici  ,analogamente, lo scorso 20 marzo il Commissario aveva emanato l’ordinanza n.94 (scarica ORDINANZA_94) con la quale aveva disposto l’attuazione della norma di legge per liquidare il 50% degli onorari ,a titolo di anticipazione.

Infine, dato il grande numero di pratiche previste, sono state disposte la procedura da seguire per chi volesse avanzare la richiesta (scarica Guida_Anticipazione ) e le istruzioni per la compilazione dei moduli (scarica Istruzioni_professionisti).