COVID-19: Regione Lazio, prestiti alle imprese danneggiate

FiDa Consulting Vi informa che la Regione Lazio per far fronte alle difficoltà economiche generate dall’emergenza Coronavirus , ha varato il piano “pronto cassa” con cui vengono messe in campo importanti iniziative a sostegno della liquidità di imprese e liberi professionisti.

Attraverso la piattaforma FARE Lazio (clicca QUI ) viene aperta una nuova sezione “Emergenza COVID-19-Finanziamenti per la liquidità delle MPMI” del Fondo Rotativo Piccolo Credito, destinata ad erogare con modalità semplificata prestiti alle imprese danneggiate per la copertura del fabbisogno di liquidità.

I 55 milioni, messi a disposizione, saranno destinati a piccoli finanziamenti da 10.000 euro a tasso 0%, restituibile in max.60 rate ,con un anno di ammortamento.

Tra i requisiti: partita Iva attiva da 3 anni, assenza di segnalazioni/protesi/sofferenze bancarie e regolarità contributiva.

Possono presentare la domanda tutte le imprese con sede nella regione Lazio, in possesso dei requisiti.

Una seconda misura prevede una provvista da 100 milioni, del programma “Italian Regions-EU Blending Programme” della Banca Europea degli Investimenti (Bei).

La somma sarà messa a disposizione dagli istituti di credito della regione Lazio per prestiti superiori a 10.000 euro a tasso agevolato grazie a un fondo di 3 milioni di euro con cui garantire l’abbattimento degli interessi.