INAIL: esclusa le responsabilità delle imprese per il contagio da Covid-19

FiDa Consulting vi informa sulle precisazioni contenute nella circolare n.22 dell’INAIL in materia di “Tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da coronavirus (SARS- CoV-2) in occasione di lavoro”.

(clicca QUI per visionare il testo completo).

 

L’art. 42 del Dl 17 marzo 2020 n. 18 dispone che :

  • l’infezione da SARS-coV-2 contratta nei luoghi di lavoro è tutelata dall’INAIL come infortunio, come avviene per altre infezioni da agenti biologici, poiché la causa virulenta viene equiparata alla causa violenta propria dell’infortunio;

 

  • l’indennità per inabilità temporanea completa copre anche il periodo di quarantena o di permanenza domiciliare fiduciaria;

 

  • gli oneri degli eventi infortunistici del contagio non incidono sull’oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico, ma sono posti carico della gestione assicurativa nel suo complesso, a tariffa immutata, e quindi non comportano maggiori oneri per le imprese.

 

  • l’attivazione dell’azione di regresso da parte dell’istituto non può basarsi sul semplice riconoscimento dell’infezione da Sars-coV-2. In assenza di una comprovata violazione delle misure di contenimento del rischio di contagio indicate dai provvedimenti governativi e regionali, sarebbe molto arduo ipotizzare e dimostrare la colpa del datore di lavoro.

 

Il principale chiarimento della suddetta circolare, infine, chiarisce che il riconoscimento dell’origine professionale del contagio non ha alcuna correlazione con i profili di responsabilità civile e penale del datore di lavoro nel contagio medesimo, che è ipotizzabile solo nei casi di violazione di applicazione dei Protocolli di Sicurezza e delle linee guida governative e regionali.

 

FiDa Consulting Vi ricorda pertanto l’importanza del rispetto delle misure di Igiene e Sicurezza sul luogo di lavoro e Vi invita a contattarci per ulteriori  informazioni, approfondimenti e per la realizzazione di Protocolli di Sicurezza Aziendale con indicazioni e procedure specifiche per la Vs. attività.