COVID-19: Verificare se una mascherina FFP2 è a norma con un “click”

Come verificare se una mascherina FFP2 è a norma?” è una delle domande ricorrenti che ci pongono i nostri clienti.

Le mascherine FFP2 sono dpi che si rifanno al regolamento UE 425/2016 e come tali  sono sottoposti ad una serie di controlli per certificare che rispettino le norme tecniche previste nella direttiva EN 149:2001 + A1:2009.

Superati questi controlli è possibile apporre il marchio CE vicino al quale troverete un codice, di quattro lettere/cifre, che identifica l’organismo autorizzante.

Nel sito della Commissione Europea è presente un database ( clicca QUI ) degli organismi notificati e un pratico strumento (clicca QUI) dove inserire alla voce “Parola chiave sul numero dell’organismo notificato” il codice di quattro cifre, che si trova sulla mascherina, per capire chi ha emesso la certificazione.

Se effettuando il controllo non dovesse comparire nessun “Corpo” e “Nome” dell’organismo, il vostro dispositivo non è a norma e si tratta di un caso di truffa che può mettere a rischio la vostra sicurezza e quella dei vostri dipendenti.

NB: verificare sempre che al file HTML/PDF corrispondente al “Regolamento (UE) 2016/425 Dispositivi di protezione individuale” sia presente la voce “Equipment providing respiratory system protection “.