OSCILLAZIONE DEL TASSO – OT/23 – il nuovo OT/23 Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione anno 2019 (scadenza 29 febbraio 2020)

l’INAIL offre la possibilità di ridurre il premio annuale alle imprese virtuose che hanno effettuato interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro, mediante lo sconto denominato “Oscillazione per prevenzione OT23“ che sostituisce il precedente OT24.

La domanda (modulo OT23) deve essere compilata e inoltrata, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il termine del 29 febbraio 2020, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’istituto, pena di inammissibilità della stessa.

Lo sconto atteso può essere calcolato in percentuale sui premi versati annualmente, sulla base di questo schema:

Lavoratori / Anno Riduzione
Fino a 10 lavoratori 28 %
Da 11 a 50 lavoratori 18 %
Da 51 a 200 lavoratori 10 %
Oltre 200 lavoratori 5 %

n.b. Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’otto per cento.

In particolare, possono usufruire della riduzione del premio INAIL tutte le aziende:

  • in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;
  • in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti);
  • che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.

Per esempio sono riconosciuti come interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro, oltre agli obblighi normativi:

  • l’adozione di sistemi di gestione salute e sicurezza BSOHSAS 18001:2007 e UNI EN ISO 45001:2018;
  • riunioni periodiche della sicurezza o piano di emergenza e prove di evacuazione per aziende con meno di 10 addetti;
  • l’implementazione di procedure di valutazione periodica dello stato della formazione in ambito di prevenzione e sicurezza;
  • l’adozione di procedure di sensibilizzazione dei lavoratori sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro;
  • …..

La regolarità dei requisiti deve essere rispettata con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente (anno 2019).

La FiDa Consulting S.r.l. è a disposizione di tutte le aziende che intendessero partecipare, fornendo un eventuale supporto nell’implementazione delle misure richieste, di cui deve essere fornita evidenza documentale.