Riforma Concessioni Balneari: UNI ISO 13009:2018

FiDa Consulting vi informa che dal primo gennaio 2024 il riordino delle concessioni balneari avverrà sulla base di nuovi criteri. Il Consiglio dei Ministri ha, infatti, approvato l’emendamento con le nuove regole che verrà inserito nel Ddl Concorrenza. Il testo appena varato prevede che:

  • le attuali concessioni continuino ad avere efficacia sino al termine previsto dal relativo titolo e comunque fino al 31 dicembre 2023 se il termine previsto è anteriore a tale data,
  • l’affidamento delle concessioni avvenga nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento, massima partecipazione, trasparenza e adeguata pubblicità, da avviare con bando di gara almeno dodici mesi prima della loro scadenza. Tra i criteri per la scelta del concessionario rientra l’esperienza tecnica e professionale già acquisita.

La norma UNI ISO 13009:2018 “Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia” si configura come il riferimento internazionale degli operatori che gestiscono stabilimenti balneari, stabilendo i requisiti e le raccomandazioni generali per gli operatori di spiaggia. Fornisce indicazioni in merito all’implementazione di una gestione e pianificazione sostenibili, alla proprietà sulla spiaggia, alle infrastrutture sostenibili e alle necessità relative alla fornitura di servizi.

Il possesso della relativa certificazione attesta l’impegno profuso dai gestori dello stabilimento balneare a favore di una fascia di utenti sempre più vasta, attenta agli aspetti di sostenibilità ambientale, di adeguatezza delle infrastrutture e di qualità del servizio.

Prevedendo una sempre più frequente richiesta della suddetta norma nei bandi per le concessioni balneari, come requisito obbligatorio e/o premiante, FiDa Consulting, società di consulenza con la maturata esperienza nel settore delle norme UNI EN ISO, si propone quale vostro referente per tutte le attività necessarie all’implementazione del sistema di gestione della norma UNI ISO 13009:2018.

 

NON ESITARE A CONTATTARCI, IL NOSTRO TEAM DI COSULENTI È A DISPOSIZIONE PER INFO E CHIARIMENTI.