Obbligo Aggiornamento Qualifica FER

FiDa Consulting, in merito all’attuale dibattito energetico, porta alla Vs. attenzione la Qualificazione professionale per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fondi rinnovabili (FER), obbligatoria dall’entrata in vigore del “Decreto Rinnovabili” del 2013 (convertito nella L. n.90/2013).

 

Coloro che intendono svolgere le attività di impiantistica elettrica e termoidraulica devono frequentare un corso di formazione di 80 ore e superare un esame pubblico (prova teorica e pratica) per il rilascio dell’Attestato di qualifica professionale, in conformità alle disposizioni regionali vigenti.

L’attestato ha scadenza triennale; è previsto dunque, per tutti coloro che dispongono della qualifica FER, un corso di 16 ore di “Aggiornamento per Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili” per il quale, superato un esame finale, viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

 

Il corso base è obbligatorio per i soggetti che hanno intrapreso l’attività di istallatori a decorrere dall’agosto 2013, al contrario le attività di aggiornamento rappresentano lo standard formativo al quale tutti gli operatori sono tenuti ad adeguarsi.

Si sottolinea che l’inosservanza a tali obblighi di legge comporta la sospensione temporanea dell’abilitazione, che può tramutarsi in sospensione in via definitiva per gli operatori che eseguono le attività in mancanza dell’Attestato di aggiornamento.

 

A decorrere dal 1° gennaio 2022, la conversione in Legge del “Decreto Semplificazioni” prevede l’inserimento della Qualificazione FER nella visura camerale. Tale provvedimento si pone come obbiettivo di valorizzare le imprese virtuose e di incentivare la crescita sostenibile dell’intero settore.

 

FiDa Consulting vi ricorda che uniformarsi al suddetto standard formativo, oltre che un obbligo di legge, rappresenta un’occasione per aggiornarsi su norme, tecniche e metodi in materia di energie da fonti rinnovabili, nonché per ridurre notevolmente il rischio provocato da negligenza in materia di Sicurezza sul Lavoro.

CONTATTACI , IL NOSTRO TEAM DI CONSULENTI È A DISPOSIZIONE PER MAGGIORI INFORMAZIONI .