Edilizia: obbligo di verifica e attestazione di congruità dell’incidenza della manodopera relativa a lavori pubblici e privati

Come annunciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, nel decreto n.143 2021, a partire dal 1 Novembre 2021 si applica l’obbligo a tutte le imprese, affidatarie di lavori nel settore Edile e affini, di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera relativa allo specifico intervento realizzato e il rilascio dell’attestazione da parte dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente.

L’obbligo si applica per i lavori pubblici e privati, in appalto o subappalto, di importo pari o superiore a euro settantamila, fatti salvi i lavori affidati per la ricostruzione delle aree territoriali colpite da eventi sismici nel 2016 ei bandi/avvisi pubblicazioni prima dell entrata in vigore del decreto.

La congruità della manodopera impiegata è stabilita sulla base degli minimi di congruità, concordati alle singole categorie di lavori, concordati nell’accordo collettivo del 10 settembre 2020 firmato dalle organizzazioni rappresentative per il settore Edile.

Su istanza dell’impresa affidataria, l’attestazione della congruità della manodopera viene rilasciata, entro dieci giorni dalla richiesta, dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente.

Per i lavori pubblici l’attestazione è richiesta in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento lavori, per i lavori privati precedentemente all’erogazione del saldo finale.

In caso di accertamento di uno scostamento rispetto agli indici di congruità, in misura superiore al 5%, la Cassa Edile/Edilcassa trasmette evidenza all’impresa delle difformità riscontrate con l’invito a regolarizzare la propria posizione, entro quindici giorni, attraverso il versamento in Cassa Edile/Edilcassa dell’importo corrispondente alla differenza di costo del lavoro necessario per raggiungere la percentuale stabilita.

Si specifica, infine, che la mancata regolarizzazione ha effetti sulle successive verifiche di regolarità contributiva finalizzate al rilascio per l’impresa affidataria del DURC on-line.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi inviato a contattarci ai nostri recapiti,

Consulenza FiDa