Bonus Edilizi: Qualificazione SOA obbligatoria dal 1 gennaio 2023

FiDa Consulting vi informa in merito all’obbligo per le imprese di ottenere la qualificazione SOA per i lavori, in appalto o subappalto, di superbonus e altri bonus edilizi.

Le Commissioni Finanze e Industria del Senato hanno approvato un emendamento al Decreto “Ucraina” (DL 21/2022) che prevede per i lavori di bonus edilizi, con un importo superiore a 516.000 euro, l’obbligo per le imprese dell’attestazione SOA a partire dal 1° gennaio 2023.

Obbiettivi

La norma, che fino a questo momento riguardava esclusivamente gli appalti pubblici, verrà applicata anche ai lavori privati con l’obbiettivo di garantire gli standard di sicurezza e trasparenza nei cantieri, nonché l’affidabilità economica e tecnica dell’impresa.

Scadenze

Per permettere alle imprese di adeguarsi al nuovo obbligo di legge è previsto un periodo transitorio e sono state fissate due scadenze temporali:

  • Dal 1° gennaio 2023 le imprese, per aggiudicarsi le commesse in appalto o subappalto, dovranno dimostrare di aver aperto un contratto con l’organismo di attestazione per il rilascio della qualificazione SOA; mentre per il riconoscimento degli incentivi sarà necessario che l’iter di certificazione sia stato completato.
  • Dal 1° luglio 2023 le imprese dovranno essere in possesso della qualificazione SOA al momento della sottoscrizione di un contratto di appalto o subappalto.

Incentivi esenti

L’obbligo di attestazione SOA, arrivata nella fase finale degli incentivi edilizi, non riguarderà le commesse antecedenti all’entrata in vigore del Decreto e i bonus edilizi con scadenza al 31 dicembre 2022, quali:

  • Il Bonus Facciate
  • Il Superbonus (per unità unifamiliari, ASD, cooperative di abitazione e comunità energetiche rinnovabili), fatto salvo ulteriori proroghe.

 

Al momento non è stato comunicato se le categorie di opere e classifiche di importo, applicate per gli appalti pubblici, saranno mantenute anche per i lavori privati dei bonus edili; -sarà nostra premura comunicarvi tutti gli aggiornamenti in materia.

CONTATTACI!

il nostro team di consulenti è a disposizione per una pre-verifica gratuita dei requisiti di Attestazione SOA, nonché per maggiori informazioni e approfondimenti in materia.