Bonus Edilizi: obbligo applicazione del CCNL dal 27 maggio 2022

FiDa Consulting vi informa sull’obbligo per le imprese, che eseguono lavori di bonus edilizi di importo superiore a 70 mila euro, di applicazione dei contratti collettivi del settore edile a partire dal 27 maggio 2022.

Per i lavori indicati nel D.lgs. 81/2008, di importo superiore a 70 mila euro, scatta l’obbligo di applicazione dei contratti collettivi stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali più rappresentative del settore edile. Il vincolo è stato introdotto dalla legge n.25/2022 con l’obiettivo di contenere le frodi in materia di bonus edilizi e garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il Decreto Ucraina specifica, inoltre, che tutte le imprese che svolgono lavori di bonus edilizi in appalto o subappalto, il cui importo dell’intervento complessivo superi i 70 mila euro, devono applicare il contratto collettivo; dovranno adeguarsi, dunque,  anche le imprese che eseguono lavori di importi inferiori ma che concorrono alla realizzazione di un’opera dal valore complessivo superiore alla soglia stabilita. L’obbligo riguarderà solo i lavori di edilizia a partire dal 27 maggio 2022.

Il contratto collettivo, oltre che applicato, dovrà essere:

  • Dimostrato in riferimento al salario, orario, ferie, malattia e formazione
  • indicato nell’atto di affidamento lavori
  • riportato nelle fatture lavori

L’ispettorato del lavoro, l’INPS e le casse edili interverranno per verificare il rispetto dell’obbligo di legge; in caso contrario le imprese non potranno usufruire delle agevolazioni fiscali edilizie.

Cogliamo l’occasione per portare alla vostra attenzione l’importanza del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per garantire un ambiente lavorativo sicuro, non incorrere in sanzioni, ridurre gli incidenti e aumentare la competenza e la produttività.

Contattaci!!

il nostro team di consulenti è a disposizione per maggiori informazioni e approfondimenti.