INAIL: PROPOSTA DI INTRODURRE IL RATING SINISTROSITÀ E PREVENZIONE

Le statistiche Inail mostrano uno scenario sempre più drammatico, dato il crescente numero di incidenti e morti sul lavoro, che rende il tema della Sicurezza sul lavoro non solo centrale ma fa emergere la necessità urgente di interventi che si basino su un’evoluzione della cultura aziendale. La salute e la sicurezza dei lavoratori, infatti, non sono da considerarsi un costo o un impegno burocratico ma un investimento in prevenzione che equivale ad un investimento per il futuro e per la salute della propria impresa.

 

A tal proposito, FiDa Consulting porta alla vostra attenzione la proposta dell’Inail di sperimentare nelle gare d’appalto il rating della sicurezza aziendale, con l’obbiettivo di premiare con punteggi aggiuntivi gli investimenti virtuosi delle imprese in materia di prevenzione e gestione della salute e sicurezza in azienda.

 

La volontà di elevare gli standard di sicurezza sul lavoro e di innescare un circuito virtuoso di imprese aveva già visto l’art. 95 del D. Lgs. N.50/2016 del Codice dei Contratti Pubblici, il quale dispone che tra i criteri per indentificare l’offerta più vantaggiosa, in ambito di gara, ci sia la possibilità di inserire certificazioni in materia di Sicurezza sul lavoro.

Ad oggi l’Inail propone, come criterio migliorativo dell’offerta, di introdurre il Rating sinistrosità e prevenzione (Rsp), ovvero due indicatori:

 

  • Il primo tiene conto della frequenza e della gravità degli infortuni. In base ai dati dell’ultimo quinquennio, alle dimensioni dell’impresa, l’attività economica e il territorio viene calcolato il livello di rischio infortunistico e lo scostamento rispetto alla sinistrosità media nazionale; sulla base di questi parametri viene attribuito un punteggio all’impresa.

 

  • Il secondo tiene conto degli interventi dell’impresa in materia di prevenzione. L’indicatore viene moltiplicato per una variabile che aumenta al diminuire delle dimensioni aziendali e tiene conto del possesso dell’impresa di un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl) o un Modello organizzativo e gestionale (Mog), per i quali è attributo un punteggio maggiore.

 

In vista della pubblicazione prossima del modello OT23 2023, sullo sconto dei premi assicurativi per gli interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, vi invitiamo a non esitare a contattarci per usufruire di una consulenza personalizzata sugli impegni migliorativi da attuare.

FiDa Consulting