SOA: categorie e classifiche in aumento. Nuovo regolamento appalti in arrivo.

Dalla bozza di lavoro del regolamento sul codice appalti, sul quale lavora il MIT, si evince la maggiore segmentazione delle categorie e classifiche di importo per l’esecuzione di lavori pubblici nell’edilizia.

La categoria  generale OG3 potrebbe dar vita alle categorie OG3-A e OG3-B, con la possibilità di cessare la coabitazione dei lavori stradali e ferroviari.

Per le categorie specialistiche, le categorie OS6 e OS24 potrebbero essere sdoppiate . Nel primo caso, le lavorazioni di finiture di opere generali saranno distribuite in modo diverso per ciascuna categoria. Nel secondo caso, il verde e l’arredo urbano sarebbero destinati a due categorie distinte.  Il numero di categorie salirebbe quindi a 55.

Altra novità riguarderebbe l’introduzione di due classifiche di importo prodotte dallo slittamento delle precedenti e l’arrotondamento di tutti gli importi a cifre tonde.

Di seguito la  lista di classi di importo che ne deriva : classifica I, fino a 250mila euro (invece di 258mila euro); classifica II, fino a 500mila euro (invece di 516mila euro); classifica III, fino a 1 milione di euro (invece di 1,003 milioni di euro); classifica IV, fino a 1,5 milioni di euro (importo che corrisponde attualmente alle III-bis), classifica V, fino a 2,5 milioni di euro (invece di 2,582 milioni); classifica VI, fino a 3,5 milioni( importo che corrisponde all’attuale classifica IV-bis); classifica VII, fino a 5 milioni (invece di  5,165 milioni); classifica VIII, fino a 7,5 milioni (nuova classifica); classifica IX, fino a 10 milioni (invece di 10.329 milioni); classifica X, fino a 12,5 milioni (nuova classifica); classifica XI, fino a 15 milioni (invece di 15,494 milioni); classifica XII, illimitato.

La versione definitiva del testo del regolamento ,prevista per il 15 dicembre 2019, è stata rimandata a data da destinarsi nel 2020 , poiché date le osservazioni esposte da costruttori, professionisti, artigiani e società di progettazione la commissione si riserva il bisogno di più tempo per valutarle.